A lezione di legalità con Fiorello si ride sugli scandali in Regione

di SARA GRATTOGGI

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. lucymay70
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    IL PERSONAGGIO

    A lezione di legalità con Fiorello si ride sugli scandali in Regione

    Lo showman testimonial del progetto ideato dal ministero dell'Istruzione e dalla Guardia di finanza, presentato in un liceo di Castelverde

    di SARA GRATTOGGI


    Un momento della "lezione" di Fiorello
    Educare i ragazzi alla legalità economica per creare una nuova generazione di cittadini responsabili. È questo l'obiettivo del progetto ideato dal ministero dell'Istruzione e dalla Guardia di Finanza e presentato questa mattina nella succursale del liceo Amaldi di Castelverde dal comandante generale della Guardia di Finanza, il generale Saverio Capolupo. Assente, perché impegnato in Consiglio dei ministri, il titolare del dicastero di viale Trastevere, Francesco Profumo.


    Testimonial d'eccezione del progetto "Educazione alla legalità economica", Rosario Fiorello, che ha ricordato il padre - finanziere - e per oltre mezz'ora ha intrattenuto gli studenti con uno spumeggiante one man show, in cui ha ironizzato sugli ultimi scandali che hanno travolto la Pisana, a cominciare dall'affaire Fiorito. Un'esilarante parodia della canzone "Soldi soldi soldi" è stata presentata, così, come "il nuovo inno della Regione Lazio", ma non sono mancate le frecciate ironiche dirette anche all'amministrazione lombarda o ai politici coinvolti in affari poco chiari "sempre a loro insaputa".
    Il giornalista Franco Di Mare ha illustrato con il generale Capolupo i contributi multimediali che saranno diffusi nelle scuole primarie e secondarie nell'ambito del progetto, che vedrà protagonisti su scala nazionale rappresentanti della GdF, inviati nelle scuole per spiegare ai ragazzi il significato della "legalità economica" e la sua utilità sociale, partendo da esempi concreti e quotidiani, a cominciare dagli scontrini fiscali. Fra i temi trattati, la lotta all'evasione, agli sprechi di denaro pubblico, alla contraffazione e allo spaccio di sostanze stupefacenti.


    Al progetto sarà abbinato anche un concorso, "Insieme per la legalità": gli studenti potranno realizzare rappresentazioni grafico-pittoriche o produzioni video-fotografiche sulle attività del corpo e vincere un soggiorno ricreativo presso le strutture estive della GdF.



    vedi il video su : HTTP://VIDEO.REPUBBLICA.IT/DOSSIER/REGIONE...O/107977/106357


    (fonte: HTTP://ROMA.REPUBBLICA.IT/CRONACA/2012/10/...GIONE-44652007/)

    flowers2
     
    Top
    .
0 replies since 18/10/2012, 18:58   53 views
  Share  
.